E-learning in sanita

E-learning in sanita

Progettare, produrre ed erogare corsi di formazione online per l'area sanitaria

von Maria Renza Guelfi; Marco Masoni; Roberto Conti; Gian Franco Gensini

Taschenbuch
Flexibler Einband
238 mm x 155 mm
2010 Springer Milan; Springer Italia
ISBN 978-88-470-1823-5

58.80 EUR
inklusive Mehrwehrtsteuer
exkl. Versandkosten
lieferbar in ca. 20 Tagen
Ebenfalls verfügbar

Weitere Informationen

Inhaltsverzeichnis
Parte I - La formazione a distanza in area sanitaria.- 1 Luoghi comuni dell'e-learning.-2 Formazione a distanza: generazioni eterminologia.- 3 Tipologie didattiche nell'e-learning.- 4 Computer mediated communication.- 5 Tutor online.- 6 Comunità virtuali: comunità di apprendimentoe comunità di pratica.- 7 E-learning 2.0.- 8 Mobile learning in sanità. 9 E-learning nell'apprendimento informale del medico.- 10 Knowledge management e e-learning in ambito sanitario.-
Parte II - Le tecnologie e gli standard.- 11 Piattaforme e-learning.- 12 Standard per l'e-learning e i learning object.
Parte III - Sezione operativa.- 13 La fase di analisi di un progetto e-learning.- 14 Come redigere la descrizione generale di un corso e-learning per l'area sanitaria.- 15 Studio di un caso: il corso di laurea online in infermieristica.- 16 Studio di un caso: il progetto europeo "Palliative and Pain Medicine".- 17 Studio di un caso: la comunità di pratica dei TFPCC.- Parte IV - ECM a distanza.- 18 Educazione continua inmedicina e formazione a distanza: aspetti normativi.- 19 Educazione continua in medicina a distanza: esperienze nazionali.- 20 La formazione a distanza nel programma ECM: l'esperienza della Regione Toscana.- 21 Formazione a distanza: l'esperienza dell'Azienda ULSS n. 8 di Asolo.
Parte V - Temi correlati.-22 E-learning e copyright: le regole per creare e proteggere i materiali didattici.- 23 Usare le licenze Creative Commons per l'e-learning. Come funzionano e cosa sono.- 24 Come garantire ai contenuti didattici la sicurezza in rete.- 25 Il carico cognitivo nel multimedia learning.

Kurzbeschreibung
Il volume tratta l'uso delle tecnologie a fini formativi telematiche in ambitosanitario, dalla formazione pre-laurea e post-laurea, all'aggiornamento professionale continuo (EducazioneContinua in Medicina). Tipologie didattiche, tutor online, apprendimento formale e informale, comunità di apprendimento e di pratica sono alcune tra le tematiche affrontate evidenziandone peculiarità, potenzialità e criticità. Il volume è strutturato in contributi monotematici per un'agile lettura. La vasta esperienza nel settore dell'e-learning maturata dagli Autori presso la Facoltà di Medicinae Chirurgia dell'Università di Firenze ha consentito di fornire numerosi esempi operativie preziosi spunti di riflessione utili per organizzazioni e professionisti che intendono introdurre l'e-learning all'interno della propria offerta formativa.

Schlagworte