E-learning in sanità

E-learning in sanità

Progettare, produrre ed erogare corsi di formazione online per l’area sanitaria

von Maria Renza Guelfi; Marco Masoni; Roberto Conti; Gian Franco Gensini

E-Book
XXIV, 244 Seiten
2011 Springer Italia
ISBN 978-88-470-1824-2

24.27 EUR
inklusive Mehrwehrtsteuer
PDF (mit DRM) sofort downloaden
Downloads sind nur in Italien möglich!
Ebenfalls verfügbar

Weitere Informationen

Inhaltsverzeichnis
Aus dem Inhalt:
Parte I - La formazione a distanza in area sanitaria.- 1 Luoghi comuni dell e-learning.-2 Formazione a distanza: generazioni eterminologia.- 3 Tipologie didattiche nell e-learning.- 4 Computer mediated communication.- 5 Tutor online.- 6 Comunità virtuali: comunità di apprendimentoe comunità di pratica.- 7 E-learning 2.0.- 8 Mobile learning in sanità. 9 E-learning nell apprendimento informale del medico.- 10 Knowledge management e e-learning in ambito sanitario.-
Parte II - Le tecnologie e gli standard.- 11 Piattaforme e-learning.- 12 Standard per l e-learning e i learning object.
Parte III - Sezione operativa.- 13 La fase di analisi di un progetto e-learning.- 14 Come redigere la descrizione generale di un corso e-learning per l area sanitaria.- 15 Studio di un caso: il corso di laurea online in infermieristica.- 16 Studio di un caso: il progetto europeo Palliative and Pain Medicine .- 17 Studio di un caso: la comunità di pratica dei TFPCC.- Parte IV - ECM a distanza.- 18 Educazione continua inmedicina e formazione a distanza: aspetti normativi.- 19 Educazione continua in medicina a distanza: esperienze nazionali.- 20 La formazione a distanza nel programma ECM: l esperienza della Regione Toscana.- 21 Formazione a distanza: l esperienza dell Azienda ULSS n. 8 di Asolo.
Parte V - Temi correlati.-22 E-learning e copyright: le regole per creare e proteggere i materiali didattici.- 23 Usare le licenze Creative Commons per l'e-learning. Come funzionano e cosa sono.- 24 Come garantire ai contenuti didattici la sicurezza in rete.- 25 Il carico cognitivo nel multimedia learning.

Kurztext / Annotation
Il volume tratta l'uso delle tecnologie telematiche a fini formativi in area sanitaria. E' un libro utile sia per il neofita che per coloro che intendono progettare, produrre ed erogare corsi di formazione online. Si compone di quattro sezioni: la I fornisce un quadro teorico dell'argomento descrivendo le soluzioni disponibili per la produzione di corsi e-learning e i possibili ruoli del e-tutor, oltre alle potenzialità e criticità derivanti dall'uso dell'e-learning in ambito universitario e post-laurea (ECM), nell'apprendimento formale e informale. La II sezione tratta gli aspetti tecnologici, mentre in quella successiva vengono descritti numerosi temi correlati all'e-learning: dagli aspetti legali, alla sicurezza sino all'accessibilità. Il volume termina con una parte operativa di notevole ausilio per coloro che intendono progettare ed erogare corsi online per l'area sanitaria.

Kurzbeschreibung
Il volume tratta l'uso delle tecnologie a fini formativi telematiche in ambitosanitario, dalla formazione pre-laurea e post-laurea, all'aggiornamento professionale continuo (EducazioneContinua in Medicina). Tipologie didattiche, tutor online, apprendimento formale e informale, comunità di apprendimento e di pratica sono alcune tra le tematiche affrontate evidenziandone peculiarità, potenzialità e criticità. Il volume è strutturato in contributi monotematici per un'agile lettura. La vasta esperienza nel settore dell'e-learning maturata dagli Autori presso la Facoltà di Medicinae Chirurgia dell'Università di Firenze ha consentito di fornire numerosi esempi operativie preziosi spunti di riflessione utili per organizzazioni e professionisti che intendono introdurre l'e-learning all'interno della propria offerta formativa.

Beschreibung für Leser
Unterstützte Lesegerätegruppen: PC/MAC/eReader/Tablet

Schlagworte