0 0,00*

Produktdetails

Verlag
Springer Milan
Springer Italia
Erschienen
2011
Sprache
Italiano
Seiten
100
Infos
100 Seiten
235 mm x 155 mm
ISBN
978-88-470-2540-0

Hauptbeschreibung

In occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, Bruno Pieroni ricorda le tappe salienti della trasformazione del paese da nazione fascista con velleità imperiali a paese postindustriale inserito in un contesto globale. Questo prezioso racconto è ricco di squarci da un paese singolare, attraversato in circa un secolo da cambiamenti di ogni sorta.

Inhaltsverzeichnis


Premessa.- Diverse Italie: della politica, della piccola borghesia, della guerra.- Un bancario mancato.- Aspirante cantante poi diva del cinema.- Dalla Resistenza a collaborazionista.- Il campo di concentramento e la vita segreta di San Vittore.- L’ingresso nel giornalismo “vero”.- La Coronation, un allievo top, la dolce vita e la “sceriffa” in America.- Il Papa morto due volte.- L’industria, il privato e un mondo di viaggi.- L’incontro con Zhou Enlai, imprevisto e determinante.- Alla scoperta della Cina.- L’epopea di ESI-Stampa Medica.- Gli “incontri” di Stampa Medica, baroni di vario tipo e qualche curiosità.- In cammino verso i 90 e l’ingresso tra i nonagenari.


Klappentext

Questo libro raccoglie gli appunti della vita professionaledi Bruno P. Pieroni, decano dei giornalisti medici.L’idea nasce da una chiacchierata con amici in vista del suo 90esimocompleanno, durante la quale una collega, dopo aver ascoltatoalcuni episodi della sua lunga attività giornalistica, riguardantiesperienze e personalità di vario genere - da Gina Lollobrigidaa Nino Manfredi, da innovatori delle scienze mediche comeEdmondo Malan e Lucio Parenzan ad altri protagonisti del mondoscientifico - gli ha suggerito di trasformare i suoi racconti verbaliin appunti scritti. Durante le vacanze estive Pieroni si è quindidedicato a scrivere queste pagine, con grande impegnoma anche con grande divertimento. L’autore esprime la speranzache anche chi avrà la ventura di leggerle, a sua volta, possain qualche modo divertirsi.

Über den AutorIn

Bruno P. Pieroni è attualmente Presidente onorario dell’UNAMSI, Unione Nazionale

Medico-Scientifica d’Informazione, che ha condotto per 15 anni.

Ha lavorato a lungo come redattore e inviato speciale dell’Associated Press

di New York – la più grande agenzia di stampa del mondo – e poi come

responsabile PR di una multinazionale farmaceutica per il bacino Mediterraneo

e il Medio Oriente. Attraverso la sua intensa attività, ha introdotto in Italia

il giornalismo medico-scientifico.